07 agosto 2019


Ricordate il tweet di presentazione di William Saliba?
Ad un certo punto, sfocato sullo sfondo s’intravede Raúl Sanllehi improvvisare un balletto; il tutto dura due secondi, al massimo, ma è oro puro.

Cosa dici, facciamo un ultimo ballo, Raúl?

Dopo Dani Ceballos e Nicolas Pépé, un’ultima sfrenata danza per festeggiare l’arrivo di un difensore centrale che possa affiancare Sokratis e, in un futuro prossimo, formare assieme a William Saliba la nostra fortezza difensiva per tanti anni a venire.

La cessione di Laurent Koscielny al Bordeaux, ufficializzata ieri, ci lascia con i soli Sokratis, Shkodran Mustafi e Calum Chambers come centrali di difesa, aspettando il rientro di Rob Holding; oltre ad essere numericamente scarni, siamo qualitativamente inferiori alla maggior parte delle nostre rivali e difficilmente faremo meglio dei 51 gol incassati in ognuna delle ultime due stagioni.
L’innesto di un difensore centrale è imperativo, ancor più dell’arrivo - dato sempre per imminente - di Kieran Tierney del Celtic, che pure ci farebbe compiere un bel passo in avanti rispetto a Nacho Monreal e Sead Kolašinac.

Il mercato in Inghilterra chiude tra poco più di ventiquattr’ore, un lasso di tempo molto esiguo se pensiamo alla complessità di ogni singola trattativa: intesa economica tra i Club, modalità di pagamento, accordo con il giocatore e il suo agente, definizione delle commissioni varie, stesura del contratto e tutte le sue infinite postille e ufficializzazione con gli enti ufficiali - il tutto da completare prima giovedì alle 18 - ora italiana.

Nelle ultime ore si è parlato molto di Daniele Rugani della Juventus e Dayot Upamecano del Lipsia ma le cifre che circolano sono virtualmente proibitive, con l’italiano valutato cinquanta milioni e il francese addirittura ottanta; la Juventus però ha bisogno di vendere dopo l’arrivo di de Ligt e il Lipsia è molto interessato a Emile Smith-Rowe, quindi non è detta l’ultima parola.

Con l’arrivo di un buon difensore centrale si chiuderebbe la miglior campagna acquisti dell’ultimo decennio, che ci vedrebbe molto ben equipaggiati per giocarci un posto tra le prime quattro e magari fare un pensierino al podio.

Forza Raul, regalaci un ultimo ballo...

2 commenti:

  1. Emery, durante tutto il mercato, ha continuato a dire di voler acquisire soltanto calciatori che migliorano la squadra. Rugani non ci migliora! Stop! Sarebbe - a qualsiasi cifra -, come già fatto tante volte in passato, "un panic buy" che diventerebbe "un deadwood" fino a fine contratto!
    Una piccola considerazione, ieri ho visto il preliminare dell'Ajax, difensori centrali: SCHUURS (classe'99) - MARTINEZ (classe'98 - acquistato a maggio per 7 milioni di euro)...da quelle parti DeLigt è già dimenticato senza rimpianti!
    Programmazione, lungimiranza, ecc.ecc.

    RispondiElimina
  2. Condivido, anche se Rugani non l'ho mai visto giocare. Dalle ultime notizie sembra che il nuovo difensore sarà David Luiz del Chelsea, a sorpresa...per quanto riguarda l'Ajax, le attese e le pressioni sono infinitesimali rispetto alla Premier, quindi è più facile puntare sui giovani. Non dimenticare che anche i fenomeni Reiziger e Bogarde sono di quella scuola

    RispondiElimina

I Vostri Commenti