18 novembre 2020

Video kills the football stars? - Nell’agosto del 1981 MTV inaugura le proprie trasmissioni con il Video Killed The Radio Stars” dei The Buggles. Scommetto che ora la state canticchiando ma forse non tutti sanno che dietro questo brano ed il relativo video si nasconde un’attenta riflessione su un passaggio tecnologico che ha cambiato anche la storia della musica. La radio lascia sempre più spazio alla televisione che svela i volti dei miti della musica di cui fino ad allora si conosceva soltanto la voce.

Chiudo questa breve parentesi musicale (che vi invito ad approfondire) e penso a come oggi lo streaming stia tentando di prendere il posto della tv. A mio avviso il passaggio di consegne è ancora lontano ma è innegabile che la fruizione di alcuni contenuti non può prescindere da internet.

Il paragone è azzardato e la domanda ironica/provocatoria: ma i grandi capi del calcio hanno forse paura che trasmettendo le partite delle squadre femminili queste perdano il loro fascino? La verità la sappiamo, il calcio femminile tanto celebrato a parole nei fatti non è una priorità. Da biasimare questa volta è anche l’Arsenal che, consapevole che la partita non sarebbe stata disponibile sul FA Player, non ha previsto una diretta streaming sui propri canali.

E comunque, se ne avessimo avuto la possibilità, ci saremmo accontentati anche di una radiocronaca.

LA FORMAZIONE

Possibile esordio in biancorosso per Lydia Williams tra i pali mentre a centrocampo dovrebbe tornare Daniëlle van de Donk, in panchina per 90’ domenica scorsa contro il Chelsea.

Questa sera però i riflettori sono tutti puntati su una ragazza inglese di 23 anni, titolare e leader nella squadra per cui fa il tifo sin da bambina. Il destino ha voluto che la 150ma presenza in biancorosso arrivasse proprio in un North London Derby. Congratulations Leah Williamson!

Queste le possibili XI in campo contro il Tottenham Hotsp*rs, tra poco: Williams, Maier, Williamson, Wubben-Moy, McCabe, Wälti, Gut, van de Donk, Mead, Foord, Miedema

A disposizione: Zinsberger, Stenson, Evans, Little, Roord, Mace, Pearsie, Garrad

@MartiGunner

Nessun commento:

Posta un commento

I Vostri Commenti